Istituzione di corsi di formazione per amministratori in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Si informano i signori associati e no che, in conformita' al disposto dell’art. 4, commi 1 e 11 del d. lgs. 19.9.1994 n. 626, modificato dal d. lgs 19.3.1996 n.242, questa Associazione ha istituito appositi corsi di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per amministratori. Si consiglia a tutti gli interessati di partecipare a detti corsi per migliorare le proprie conoscenze sulle responsabilita' e ruoli, che l’amministratore assume in materia di sicurezza per quanto lo riguarda personalmente, per quanto riguarda i propri dipendenti ed infine per quanto concerne i rapporti con le ditte appaltatrici di lavori manutentivi, ecc.
Inoltre si rende noto che per coloro i quali non avessero provveduto alla compilazione dell’ autocertificazione e della dichiarazione di responsabilita' entro il 31 dicembre 1996 (da spedire all’Ispettorato del Lavoro e all’USSL di competenza), la frequenza a tale corso e' obbligatoria.
Detti corsi si svolgeranno in due diurne di otto ore ciascuna con un’interruzione, in entrambi i casi. I corsi avranno una durata totale di sedici ore, come previsto dalle disposizioni emanate dal Ministero del Lavoro, durante le quali verranno affrontate le seguenti tematiche:
Le figure della "Nuova Sicurezza"
Datore di lavoro
lavoratore
responsabile servizio di prevenzione e protezione
medico competente
rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
incaricato pronto soccorso
Gestione della sicurezza
identificazione e valutazione dei rischi
attività di portierato
rischi nell'attività di portierato
rischi nell'attività degli uffici
dispositivi di protezione individuale
segnaletica di sicurezza
tecniche di comunicazione per informare e formare
contenuti dell'informazione e formazione ai lavoratori
riunione periodica di prevenzione
appalti
direttiva cantieri
documentazione da predisporre per la relazione e/o autocertificazione
Grazie a tali incontri di formazione, gli amministratori saranno in grado di conoscere al meglio la normativa che li riguarda, consentendo loro di affrontare le attività di pertinenza maggiormente consapevoli delle responsabilità derivanti. Pertanto, gli interessati a partecipare ai suddetti corsi sono invitati a richiedere la scheda di adesione. Per altre eventuali informazioni rivolgersi all’ufficio sindacale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (tel. 02.809.503)