_comunicato #668
10 Febbraio 2017
Nuova comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate inerente i lavori condominiali
Si porta a conoscenza dei signori amministratori di condominio che entro il 28 febbraio 2017 dovrà essere inviata in via telematica una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute dal condominio nell’anno di imposta 2016 relative alla realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali unitamente a quelle inerenti l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare le parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Nella comunicazione telematica dovranno essere indicate oltre all’importo complessivamente sostenuto anche le quote di spesa addebitate ai singoli condòmini in modo di poter attribuire al singolo contribuente la detrazione IRPEF spettante in proporzione alla quota di spesa a carico dello stesso ma non i rimborsi già contenuti nelle certificazioni uniche dei sostituti di imposta.
Il suddetto nuovo adempimento dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’1.12.2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20.12.2016 è necessario per l’elaborazione della dichiarazione precompilata 2017.
In merito alle modalità tecniche inerenti l’invio telematico delle informazioni, sarà necessario attendere l’emanazione di un apposito provvedimento da parte del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Si raccomanda quindi la raccolta dei dati sopradescritti anticipando l’intenzione di Assoedilizia Servizi Srl di predisporre un servizio per consentire all’Amministratore, che vorrà usufruirne, di poter inviare un file per ogni condominio così come previsto dal decreto ministeriale di cui al momento non se ne conoscono ancora i dettagli operativi
Cordiali saluti

Milano, 13 gennaio 2017
Referenti:
Giuseppe Currao
Ornella Cazzaniga
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.