08 Aprile 2011
Cedolare Secca Affitti - Provvedimento Istruzioni Agenzia Entrate in data 7 aprile 2011 - Interpretazione termine "effettuate" - Assoedilizia chiede chiarimenti
Moltissimi contratti di locazione da concludersi, sospesi in tutta Italia: centinaia nella sola città di Milano.
Pioggia di richieste di chiarimenti alla nostra organizzazione.
La cedolare secca sulle locazioni abitative si applica anche quando il conduttore è una società?
La norma infatti prescrive che non si applichi la cedolare secca alle locazioni effettuate nell'esercizio dell’attività d’impresa o di arte e professione.
Il termine "effettuate", impropria a proposito delle lacazioni (che sono contratti cioè negozi giuridici bilaterali) mutuato dalla normativa dell'Iva, farebbe pensare alla considerazione di una prestazione unilaterale cui applicare il regime giuridico previsto.
Se così v fosse la limitazione introdotta si applicherebbe, come noi riteniamo, solo al locatore e non anche al conduttore.
Ma il termine "effettuate"potrebbe esser interpretato come "poste in essere" o ancora più "stipulate" ed in tal caso la limitazione opererebbe anche nei confronti del conduttore.
La norma presenta dunque una ambiguità perché non è chiaro se faccia riferimento alle sole condizioni soggettive del locatore o anche a quelle del conduttore.
E gli usi promiscui?
Si chiede pertanto un chiarimento interpretativo poiché il provvedimento della Agenzia delle Entrate in data 7 aprile non fa chiarezza sulla portata della norma.