_comunicato #449
18 Luglio 2009
Nuovo corso antigraffiti vandalici. Richiamo del presidente Berlusconi
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:

“Più che legittimo e doveroso il richiamo del Premier ad un impegno per liberare la città di Milano dai graffiti vandalici: e non è solo questione di volto pulito per l'Expo, ma di decoro per la vita quotidiana del cittadini.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, infatti è stato la figura chiave in campo politico per il varo della nuova normativa penale in materia di imbrattamento dei muri della città.

Non per nulla Assoedilizia a lui si era rivolta allorché sembrava che non ci fosse concordanza di idee, nemmeno all'interno della maggioranza, sulle nuove misure penali da adottare.

Il Decreto Sicurezza, oggi inasprisce le sanzioni penali, introduce la procedibilità d'ufficio su tutto il territorio comunale, e trasferisce la competenza per il giudizio,dal giudice di pace al magistrato ordinario; vietando nel contempo la vendita di bombolette spray ai minori.

Si tratta di un giro di vite che potrebbe preludere ad un nuovo corso, ad un'inversione di tendenza in fatto di degrado urbano.

Oggi, nonostante i lodevoli sforzi della Amministrazione comunale concentrati prevalentemente sugli immobili pubblici, continuano ad esserci zone in cui il degrado, legato agli imbrattamenti dei muri, sembra peggiorare.

È giunto il momento per un rinnovato e nuovo impegno da parte di tutti per debellare il deleterio fenomeno?

L'Amministrazione continui; i privati, rilevata l'inversione di tendenza, si attivino per tener pulite le facciate delle case; le forze dell'ordine intervengano solertemente e puntualmente,anche durante le solite manifestazioni pubbliche nelle quali si sa come va a finire, con gente che insozza le case, per identificare i colpevoli e denunciarli alla magistratura.


Pulendo e ripulendo, punendo e ripunendo, chissà non si riesca ad ottenere finalmente quello che cerchiamo da oltre venticinque anni.”
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.