_comunicato #368
11 Gennaio 2009
Sicurezza gas - Incoerenza delle normative. Esplosione a Bari
Nell'arco di quattro settimane l'esplosione di una palazzina a Latina, poi a Grottaferrata, S. Giminiano, S.Colombano, Gorle, nella bergamasca.
Poi l'episodio di viale Ungheria ieri a Milano, con le minacce agli agenti di pubblica sicurezza di far esplodere il proprio appartamento con tutto il palazzo da parte di un cittadino.
Ieri l'esplosione di un appartamento a Caserta ed oggi a Bari.
Una varietà di episodi che dimostra la pericolosità del gas (metano in particolare) lasciato alla mercè degli utenti a causa di una normativa lacunosa ed equivoca.
La cronologia di questi eventi - gravi e meno gravi - è quasi un bollettino di guerra; e le esplosioni non fanno quasi più notizia.
Ma è possibile che ciò continui ad avvenire, negli anni Duemila ed in un Paese "civile" qual è il nostro?

Il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici dichiara:

“C'è molta incoerenza nelle norme di sicurezza che regolano le modalità di uso domestico del gas. Si dispone che i fornelli delle cucine non possano essere venduti, se non sono dotati del dispositivo della valvola termostatica, che impedisce la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento della fiamma; e poi si permette che in milioni di case continuino ad usarsi vecchi fornelli che ne sono privi.
Non viene disposta l'installazione obbligatoria, all'interno delle abitazioni, di apparecchiature che interrompano automaticamente l'erogazione del gas, o diano l'allarme, in caso di perdite dell'impianto.
Gli apparecchi domestici (cucine, forni) andrebbero "blindati" ad evitare manomissioni da parte di chi vuol far un uso improprio di questa sostanza altamente pericolosa (ad esempio per tentativi di suicidio o per minacciare e compiere ritorsioni).
Il tutto sotto la responsabilità degli enti erogatori che dovrebbero, in presenza di difetti, interrompere immediatamente la fornitura del gas.
Sui nostri suggerimenti tecnici concorda anche il C.I.G. Comitato Italiano Gas.”



Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.