_comunicato #359
29 Dicembre 2008
Assoedilizia Milano: I nuovi valori catastali quando son caduti i valori di mercato. Iniquità della manovra a macchia di leopardo. Incostituzionalità
Gli accertamenti catastali compiuti dall'Agenzia del territorio di Milano, e le conseguenti nuove tariffe arrivano proprio quando i valori di mercato non ci sono più: bell'esempio di equità fiscale.
Dichiarazione del Presidente Achille Colombo Clerici:

“Occorre chiarire la rilevanza, ai fini fiscali, degli incrementi dei valori catastali degli immobili (fino ed oltre il 100%) conseguenti alla operazione di revisione compiuta dalla Agenzia del Territorio di Milano.

Perché, non si tratta solo di pagare una maggiore ICI al Comune, o imposte di registro ed ipocatastali maggiorate in caso di una vendita futura.

Ma c'è in ballo anche la questione del reddito in termini fiscali, in quanto si spostano in avanti tutti i parametri di valutazione ai fini della congruità del reddito dichiarato e della sua rilevanza sul piano degli studi di settore.

Si finisce a pagare l'imposta di successione e quella sulle donazioni, poiché slitta all'indietro il limite della franchigia di legge.

Sicché le operazioni di revisione catastale fatte a macchia di leopardo (nei confronti di alcuni e non di tutti i contribuenti e sulla base di criteri arbitrari) quali sono quelle compiute dalla Agenzia del Territorio su input del Comune di Milano, sono doppiamente discriminatorie: sul piano,non solo delle imposte comunali, ma anche di quelle statali, sostanziando in tal modo profili di incostituzionalità di tutto il procedimento.

Assoedilizia non può esimersi dal rilevare come questi accertamenti di maggior valore catastale arrivino proprio quando i valori di mercato non ci sono più a causa della crisi economica; a testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno, dell'iniquità di una fiscalità immobiliare di carattere patrimoniale, basata sull'automatismo burocratico del sistema catastale, avulso dal contesto dell'andamento generale dell'economia reale ed addirittura dalla redditività o meno del bene.
Il che porta ad effetti espropriativi.”


Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.