_comunicato #334
18 Novembre 2008
Malpensa: Cai-Air France; una alleanza esclusiva che tagli fuori Malpensa è sconveniente all'Italia
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici:

“Nella scelta dell'alleanza con un vettore aereo straniero non c'è in ballo solo la sorte, o la convenienza, della Compagnia Cai-Alitalia; ma si coinvolge anche la politica turistica dell'intero Paese.
Un vettore alleato, che appartenga ad uno Stato che è diretto competitore dell'Italia nel settore turistico (cosi è Air France), non permetterà mai alla nostra Compagnia di sviluppare una adeguata e vincente politica di promozione del turismo italiano. Anche per questo motivo dobbiamo concordare con la preoccupazione espressa dall'Assessore regionale Cattaneo.
Se la Spagna è riuscita a scavalcare l'Italia nel bilancio turistico internazionale, portandosi al terzo posto, dopo Francia ed USA, e prima della Cina e d ultima dell'Italia, è proprio grazie ad alleanze strategiche vincenti con vettori, complementari e non antagonisti, appartenenti a paesi anglosassoni, sudamericani, dell'area asiatica ed australe.
Occorre dunque ristudiare tutto il piano di alleanze che sembra si vada concretizzando attorno a Cai, non pretermettendo le ragioni di Malpensa, la cui efficienza e concorrenzialità come hub dell'area padana sono condizioni imprescindibili per la competitività generale del Paese in campo turistico e culturale.”


Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.