_comunicato #303
17 Settembre 2008
Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici sul quadrilatero della moda:
“Ci voleva Armani per far intendere alla Amministrazione Comunale che la istituzione della Zona pedonalizzata in via Montenapoleone porterebbe ad aggravare l'isolamento dell'intero quartiere, con le prevedibili conseguenze di un decadimento complessivo della qualità dei frequentatori (problema, non solo estetico, ma di funzionalità sul piano commerciale della stessa via) e di un ulteriore colpo alla vita, anche serale, della zona.
Assoedilizia ha sempre manifestato la sua contrarietà ad una novità di tal genere.
La città, il quartiere, vivono infatti grazie ad un mix di funzioni che non può prescindere dalla componente fondamentale rappresentata dalla residenza di coloro che abitano od esercitano attività professionali e artigianali. E nessuna artificiosa attività o manifestazione vale a sostituire la vita urbana spontanea.
Maggiore è l'equilibrio tra queste funzioni e quella dominante nella pubblica via (la funzione commerciale) e più facile è il mantenimento della vitalità alla zona.
La chiusura delle vie al traffico veicolare, penalizzando le funzioni deboli (la vecchia signora o il professore di italiano che abitano in quelle case saranno sempre più difficilmente raggiungibili da chi vuol far loro visita o dall'artigiano che deve effettuare una riparazione; certo, si può sempre pensare che possono spostarsi al Lorenteggio) impedisce, soprattutto
in presenza di una funzione forte, quell'equilibrio essenziale alla vita del quartiere.
Se sussistono in zona aspetti di criticità (traffico indisciplinato, parcheggio selvaggio, problema del carico e scarico delle merci ) prima di introdurre innovazioni dirigistiche che
rischiano di stravolgere quel che funziona, cerchiamo di migliorare la situazione facendo rispettare le norme già esistenti."
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.