_news #290
23 Marzo 2011
Verde in città - Intervento di Achille Colombo Clerici al convegno Società Umanitaria Milano - sintesi - Assoedilizia informa
Sintesi dell’intervento del presidente Achille Colombo Clerici al convegno odierno sul tema “Verde in città”

“VERDE FATTORE DI QUALIFICAZIONE DELLA VITA URBANA”

Sussiste una profonda connessione tra i valori naturali e culturali dell’ambiente urbano, naturale e paesaggistico che sia, ed i valori legati alla città ed alla casa, in termini non solo di valenza architettonica o artistico-monumentale, ma anche storica ed ideale perché legata a funzioni urbane, come avviene nel caso del verde definito sociale. In altri termini una connessione tra il verde urbano e la funzionalità della città.

E soprattutto in un’epoca come la nostra, caratterizzata da una vasta tendenza alla delocalizzazione di attività e funzioni, si pone la necessità di fattori di forte radicamento terraneo, quale appunto il valore ambientale-culturale, nel quale si ricomprende il verde urbano.

Attenzione alla città dunque soprattutto sotto il profilo etico/funzionale: nel senso della qualità del vivere che la città offre.

Comunità (socialità, sicurezza, partecipazione), ambiente (funzionalità infrastrutturale,verde, salute), cultura (opportunità) sono i piani sui quali si deve esplicare il complesso delle offerte che connotano tale qualità: e dunque sono i fattori sui quali si basa la vera identità, cioè il valore della città e di ciò che essa contiene.

Ed il verde rimane un fattore forte di qualificazione del vivere oltre che uno strumento di espressione della cultura.

Per il suo carattere etico- funzionale all’interno della città il verde urbano deve appartenere al suo tempo: dev’essere cioè abitato, vissuto, goduto dai cittadini più che ammirato e celebrato.”

© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.