_news #238
16 Febbraio 2010
Violenza contro le donne. Convegno Sicurezza e aiuto. Comune Milano Assessore Moioli.
Assoedilizia, invitata nella persona del presidente Achille Colombo Clerici, ha partecipato con un suo rappresentante al Convegno “Sicurezza e Aiuto, Azioni di prevenzione e di contrasto alla violenza contro le donne”, tenutosi presso la Sala Alessi di Palazzo Marino l’11 febbraio.
Il Convegno, cui hanno partecipato più di trecento persone, prevalentemente donne, è stato l’occasione per presentare il Corso – parte del progetto finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità con 150.000 euro avente lo stesso obiettivo del Convegno – rivolto a ben 500 ufficiali della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia locale, che si sono specializzati negli ultimi 18 mesi nella prevenzione, nella lotta e nell’accoglienza di donne e minori, vittime di abusi.

L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Mariolina Moioli, ha ricordato che, in un’ottica di sussidiarietà, questo corso è destinato a completare l’ ottima offerta di servizio fornita dalla ricca rete di associazioni ed enti pubblici che si occupano di questo preoccupante fenomeno.
Fra cui: Caritas Ambrosiana, Telefono Donna e ASL competenti.

Nel 2009 a Milano si sono avute 928 donne vittime di maltrattamenti che si sono rivolte al Comune; di queste ben 582 italiane, con più di due richieste d’aiuto al giorno.
Il 13% ha denunciato di aver subito una violenza sessuale, il 38% un abuso di natura fisica, ed il 31% di natura psicologica.

I colpevoli sono stati, nel 37% dei casi, i mariti e nel 12% i conviventi; confermando un quadro di violenze domestiche diffuso come ha rivelato il report del servizio di prevenzione e contrasto del maltrattamento alle donne del Comune di Milano.

Al Convegno hanno partecipato Livia Pomodoro, Presidente del Tribunale di Milano, Don Virginio Colmegna, coordinatore del progetto, il Sindaco Letizia Moratti e il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna.

Proprio il Sindaco ha commentato questi dati affermando: “si tratta di un fenomeno che sta emergendo. Certamente quelli esaminati non sono dati positivi e noi dobbiamo lavorare per cercare di far scomparire del tutto questo fenomeno: ma le azioni che abbiamo messo in campo con i nostri punti di ascolto – ha detto ricordando i numerosi sportelli di Soccorso violenza Domestica finanziati dal Comune – riescono a intercettare fenomeni che prima rimanevano nascosti, come le violenze domestiche”.

“Non vogliamo più vedere stupratori che escono dal carcere dopo due giorni o dopo una settimana. Chi stupra una donna sconti la pena in carcere dal primo all’ultimo giorno”, ha concluso il ministro Carfagna.

Marcello Menni
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.