_news #112
22 Giugno 2008
Dichiarazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici sull'utilitą sociale dei negozi di vicinato
"Va condivisa la posizione espressa da Confartigianato a proposito della utilita' sociale della funzione dei negozi di vicinato: intesi come punti commerciali di dimensioni medio - piccole e, riteniamo, a conduzione prevalentemente personale - familiare. La rete di questi negozi, non solo presidio di quartieri e di vie anche sotto il profilo della sicurezza, costituisce un ricco patrimonio economico e sociale storicamente acquisito dalla nostra citta', per il reticolo commerciale, la qualita' e la diversita' dell'offerta dei diversi prodotti assicurata, e per la funzione di raccordo sociale tra la vita della strada e quella delle famiglie dei residenti.
Purtroppo in questi ultimi anni si č registrata, a causa della profonda trasformazione socio - economica di Milano nonche' della concorrenza della grande distribuzione, la chiusura di 15.000 esercizi commerciali e di moltissimi negozi di nicchia.
I problemi di questa categoria vanno dunque tenuti nella massima considerazione da parte dei pubblici amministratori, nell'interesse dell'intera citta'"
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.