_comunicato #371
16 Gennaio 2009
Cai-Alitalia-Air France: Malpensa e Linate
Malpensa prigioniera del blocco dei diritti di volo.
Dichiarazione del presidente Achille Colombo Clerici

“La logica in cui si muove la Cai-Alitalia nella vicenda Air France e Malpensa è totalmente distorta e contrastante con gli interessi del Paese.

Perché, privilegiando gli interessi della gestione economica dell'affare, ormai definitivamente legati alle sorti dell'aeroporto di Fiumicino, non solo si lascia Malpensa al suo destino, ma si fa e si farà di tutto perché Malpensa e Linate "lavorino" sempre di meno; questa è l'unica condizione perché Fiumicino abbia delle chances in termini competitivi generali.

La società milanese e lombarda ha capito tutto ciò ed è indignata di fronte alla piega che questa vicenda ha assunto e davanti alla prospettiva che si sacrifichi un bene ormai acquisito, (come è la infrastruttura aeroportuale lombarda dotata di grande capacità propulsiva del progresso complessivo dell'area padana e dell'economia nazionale), a logiche di compagnie economiche private.

La via per uscirne è quella di liberare i diritti di volo e delle rotte ( che sono diritti pubblici) per rendere possibile una autonoma "politica" a Malpensa ed a Linate”

Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.