28 Ottobre 2008
Malpensa ed Expo 2015
Senza l'hub di Malpensa il progetto Expo 2015 sarà monco.
Il presidente Achille Colombo Clerici dichiara: “La destinazione ad hub dell'aeroporto milanese di Malpensa è un fattore prioritario per il progresso delle nostre regioni del nord e per l'Italia intera.
Chi per miopia si limita a considerare che è sufficiente l'hub di Roma e che l'area del nord è servita da tanti aeroporti, magari attualmente più facilmente accessibili, dimentica (oltre al fatto che questa ultima situazione è destinata ad essere superata nel tempo) che, senza un hub appoggiato da una compagnia italiana, è impossibile impostare una qualunque politica trasportistica volta a potenziare lo sviluppo locale di settori vitali per la nostra economia: quali quello produttivo, quello commerciale e quello turistico.
Senza l'hub di Malpensa, inoltre, l'operazione Expo 2015, (che potrebbe essere finalizzata al rilancio, in termini di competitività internazionale, del vasto territorio centro padano, con utili e sinergici collegamenti con Genova, Torino e Venezia), si presenta monca.
Spiace riscontrare tante difficoltà nel comprendere una prospettiva che si risolverebbe in un indubbio vantaggio per l'intero Paese.”
Assoedilizia, la borghesia storica di Milano e della Lombardia