_news #133
11 Settembre 2008
Lettera del Presidente al Dott. Matteo Legnani di Libero
Gentile dott. Legnani,

Dopo la nostra proposta di far pagare il ticket dell'ecopass anche a moto e motorini, un amico, direttore di una testata giornalistica televisiva, simpaticamente mi ha scritto: "per una volta ci troviamo in disaccordo, sarà forse perché sono motociclista".
Quanto a me, abito in una zona soggetta ad ecopass ed uso la macchina, eppure non sono contrario al pagamento del ticket, perché mi sembra che questa misura rientri negli interessi della città.
Poiché però ho una certa età, vedo anche i problemi degli anziani e mi chiedo: possibile che 400 mila milanesi ultrasessantacinquenni (il 33 % della popolazione), che non riescono a saltare agilmente sulla moto o sul maxiscooter, e quindi difficilmente riescono a condividere le posizioni ideali dei centauri, debbano essere "assediati" sempre più dall'inquinamento, dallo strombazzamento, dall'allegro e spesso irresponsabile scorrazzamento dei motociclisti, senza neppure poter sollevare qualche timida critica?
Facciamo pagare alle moto qualcosa, anche poco, per l'utilizzo della strada ed usiamo quei soldi per i controlli delle emissioni di gas, della rumorosità dei mezzi,del rispetto della disciplina stradale.
Cordialmente

Achille Colombo Clerici
© 2007 Neuronica Creactive Machine - Neuronica S.r.l.